top-ita

I Vignaioli del Morellino di Scansano in un libro sul vino di questo territorio e sul loro ruolo

locandina-presentazione-libro-vignaioli-del-morellino-webÈ con molto piacere che vi annunciamo che lunedì 19 maggio alle ore 17.00, presso il Teatro Castagnoli di Scansano si terrà la presentazione del libro “Vignaioli del Morellino di Scansano – le radici profonde di un vino antico e di una moderna cantina”. Questa presentazione, e questo volume, chiudono i festeggiamenti per i 40 anni di vita della nostra cantina cooperativa.

Il libro è stato curato dagli autori Tamara Gigli, Matteo Ceriola, Angiolino Lorini e pubblicato da Innocenti Editore di Grosseto Racconta il territorio, i personaggi e la storia del vino in questa zona attraverso i secoli. Tra reperti antichi legati alla viticoltura e mappe catastali, tra le innovazioni del Vannuccini che per primo aveva invocato la nascita di una realtà cooperativa in questa zona, introducendo importanti innovazioni nella viticoltura locale, sfogliando le pagine si arriva  agli anni Settanta e alla nascita della Cantina Cooperativa dei Vignaioli del Morellino di Scansano. È a questa che è dedicata la seconda parte del volume, in cui si racconta il ruolo fondamentale che la cantina ha avuto e ha tuttora per l’economia e la valorizzazione del territorio.

Le parole del nostro presidente, Benedetto Grechi, nell’introduzione al volume riassumono perfettamente l’importanza di questo lavoro editoriale per tutti i Vignaioli del Morellino di Scansano: «Sono orgoglioso di presiedere un Consiglio di Amministrazione che ha inserito nel programma dei festeggiamenti del 40° anniversario della Cooperativa la realizzazione di un libro che documenti l’importanza della viticoltura per il territorio scansanese e il ruolo svolto dalla Cantina stessa».

Oltre agli autori, già citati, ecco chi interverrà lunedì prossimo, al Teatro Castagnoli di Scansano, durante la presentazione che sarà diretta da Francesco Gentili:

  • Fausto Arrighi – Giornalista, già Direttore della Guida Michelin
  • Maurizio Carnasciali – Archivio Storico Accademia Belle Arti di Firenze
  • Marco Firmati – Direttore Museo Archeologico e delle Vite e del Vino di Scansano
  • Benedetto Grechi – Presidente della Cantina Cooperativa Morellino di Scansano
  • Enzo Vizzari – Direttore delle Guide de L’Espresso

E poi ancora:

  • Archangelo Dandini – Chef e patron dell’Arcangelo e di Supplizio
  • Sergio Bucci  – Direttore della Cantina Cooperativa Morellino di Scansano, che chiuderà i lavori.

Come sempre, saranno presenti anche i rappresentanti delle autorità locali, in particolare il Presidente della Provincia di Grosseto Leonardo Marras, il Presidente della CCIAA Grosseto Gianni Lamioni e il Sindaco del Comune di Scansano Sabrina Cavezzini.

Al termine della presentazione del libro è previsto un “apericena” nei locali della nostra Cantina, curato dallo chef Arcangelo Dandini che forte della sua esperienza col ristorante L’Arcangelo, a Roma, e col nuovo Supplizio, sempre a Roma, interpreterà la cucina Maremmana e il Morellino di Scansano.
E visto che in una festa che si rispetti non può mancare un sottofondo musicale, ci sarà anche il Coro degli Etruschi ad accompagnare la serata con i canti della tradizione popolare.

, , , , , , , , , , , ,

Comments are closed.

P.Iva 00208260539
Iscrizione registro imprese di Grosseto - GR-55329

Privacy e Cookie Policy | Credits