top-ita

I Vignaioli intervistati su La Scia Bianca

YouTube

Clicca sull’immagine per guardare il video. Il servizio inizia la minuto 26 e 40”

I nostri Sergio Bucci e Benedetto Grechi sono stati intervistati da Adele Di Benedetto all’interno della trasmissione di informazione turistica La Scia Bianca, in onda su Gold TV Italia. Ecco il filmato (il link si apre proprio all’inizio del servizio dedicato ai Vignaioli del Morellino di Scansano) in cui raccontano il Morellino di Scansano e la cooperativa.

«Questa è una zona che nasce come la zona “povera” della Toscana, fatta di piccoli agricoltori, di contadini, che producevano un vino da bersi in famiglia, da bersi con gli amici. Difficilmente avevano risorse economiche per invecchiare un vino a lungo. Oggi il Morellino è apprezzato e riconosciuto come un vino buono, di pronta beva per il quale anche al ristorante si può spendere una cifra giusta bevendo bene» esordisce Sergio Bucci all’inizio del servizio.

Poi ci si sposta in barriccaia, e stavolta è Benedetto Grechi a parlare della cantina: «Siamo 132 aziende associate per un totale di 450 ettari di vigneti che coltiviamo. La parte predominante è il Morellino di Scansano ma produciamo e coltiviamo anche vigneti di Bianco di Pitigliano, di Igt e ora di Maremma Toscana Doc, sia bianco che rosso. […] In questo momento siamo nella cosiddetta barriccaia. Questo è un locale adibito all’invecchiamento dei vini, soprattutto il Roggiano Riserva e il Sicomoro». Benedetto  chiude poi dicendo una grandissima verità: «bisogna saper bere», bere con moderazione, pasteggiando.

, ,

Comments are closed.

P.Iva 00208260539
Iscrizione registro imprese di Grosseto - GR-55329

Privacy e Cookie Policy | Credits