top-ita

Il festival “I luoghi del tempo” in Maremma

i-luoghi-del-tempoTorna il festival I luoghi del tempo con il consueto format che valorizza luoghi inconsueti e poco noti del territorio della Maremma per creare incontri con intellettuali, scrittori, artisti, attori, musicisti e giornalisti. Come nelle passate edizioni, questi luoghi suggestivi faranno da scenario a passeggiate, concerti, interviste e degustazioni (e ci saremo anche noi!). Un modo in più per conoscere la ricchezza della Maremma.

Quest’anno le destinazioni del festival I luoghi del tempo saranno: il Granaio Lorenese di Alberese, il sito archeologico etrusco in località Poggiotondo (Scarlino), la miniera di Niccioleta (Massa Marittima) e il sito rupestre in località San Rocco (Sorano), la miniera Marchi a Ravi e Roccastrada (tenuta La Pescaia a Sticciano scalo). Gli incontri si terranno dal 29 maggio al 2 giugno e poi ancora sabato 6 giugno e sabato 13 giugno.

Come l’anno passato, anche quest’anno saremo presenti, in particolare nella serata del 2 giugno a Sorano, nella Via Cava di San Rocco. Sorano si trova su un pianoro di tufo affacciato sulla valle del Lente. Qui piccoli insediamenti ci furono già a partire dall’età del bronzo, prima ancora degli etruschi. Una via tagliata nel tufo, e quindi “cava”, venne poi scavata per portare fino al paese, tra grotte usate come necropoli e le rovine di un eremo. E nel 1600 gli abitanti di Sorano dedicarono a San Rocco, pellegrino verso Roma nel XIV secolo, una piccola cappella su questo sperone di tufo. Di seguito il programma dettagliato della serata:

Martedì 2 Giugno
via cava SAN ROCCO · SORANO
ingresso libero

ORE 18 · PASSEGGIATA
Sentieri e briganti” con Marco Vichi (scrittore), Lorenzo Degl’Innocenti (attore), Pierandrea Vanni(giornalista), Alessandro Agostinelli (giornalista) Lara Arcangeli (direttore Sistema Museale Sorano)

ORE 19.30
Degustazione prodotti locali

ORE 20 · CONCERTO
Il Monumento” Peppe Voltarelli

Produttori ospiti della serata:
Azienda Agricola Riserno, Cantina Vignaioli del Morellino di Scansano, Consorzio olio extravergine d’oliva Scansano, Salumificio Mori

Qui invece trovate il programma completo.

, , , , , , ,

Comments are closed.

P.Iva 00208260539
Iscrizione registro imprese di Grosseto - GR-55329

Privacy e Cookie Policy | Credits