top-ita

Eventi a ottobre in Maremma, nella terra del Morellino di Scansano

porcini-hb-brinkmann

Porcini – foto di H.P. Brinkmann

È appena iniziato l’autunno e la vendemmia volge al termine. Mentre arrivano le prime piogge e le campagne prendono a colorarsi di rosso e di oro, vi segnaliamo una serie di eventi che si terranno in Maremma, e in particolare nella zona di produzione del Morellino di Scansano (o comunque vicino) e che possono offrire un motivo in più per venire dalle nostre parti in queste settimane.

Sagre

(per chi vuole gustare i sapori della nostra terra)
  • Caldana, 3-4 e 10-11 ottobre – Festa d’autunno, sagra dei prodotti tipici di stagione (polenta, castagne, vino, funghi e cinghiale). Info qui.
  • Cinigiano – 2-4 ottobre – Festa dell’Uva, cantine aperte, corteo storico, degustazioni e stand enogastronomici, sfilata dei carri allegorici. Info qui.
  • Montorgiali (fraz. di Scansano) – il 2-3 e 9-10 ottobre – Sagra del maiale, al campo sportivo in loc. Bivio con stand gastronomici.
  • Roccalbegna – 17 ottobre – Sagra della biondina (il nome usato localmente per le castagne). Stand gastronomici con piatti tipici legati alla castagna. Spettacoli e giochi popolari.
  • Scansano – 30 ottobre – 1 novembre  – L’Antica Contrada il Dentro organizza la Festa d’Autunno, con piatti a base di castagne, in abbinamento col Morellino di Scansano (ovviamente!), musica e laboratori 
  • Orbetello – 29 ottobre – 1 novembre – Gustatus, evento dedicato alle eccellenze enogastronomiche della Maremma e alle tradizioni culturali e folkloristiche locali: degustazioni guidate, laboratori, conferenze, con tutte le aziende più rappresentative del territorio provinciale (ci saremo anche noi con il nostro Roberto).

Natura

(per chi ama stare all’aria aperta)
  • Alberese – Parco della Maremma – corsa a piedi l’11 ottobre con il Trail Parco della Maremma TPM (lunghezza 23 km) e passeggiata libera (per i non corridori) di 16 km con WALK’N THE PARK “WNTP”. Inoltre continua il concorso “Le stagioni del parco” e ovviamente il tema, adesso, è l’autunno. Maggiori info qui.

Arte

(per quando piove e non solo)
  • Sovana – dal 1 ottobre al 2 novembre 2015, gli Etruschi in 3D, mostra multimediale dedicata a questo popolo cui dobbiamo l’inizio della viticoltura nella nostra zona. La mostra sarà aperta tutti i giorni tranne il giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Costo del biglietto 2,00 euro.
  • Grosseto – fino al 18 ottobre 2015, Ritratti di Maremma, dall’archeologia alla fotografia, con fotografie appartenenti all’Archivio Fratelli Gori, presso il Museo Archeologico e d’Arte della Maremma

 

, , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento

P.Iva 00208260539
Iscrizione registro imprese di Grosseto - GR-55329

Privacy e Cookie Policy | Credits