top-ita

Un documentario sul Morellino di Scansano

screenshot del documentario sul morellino di scansanoOggi vi presentiamo un nuovo documentario sul Morellino di Scansano, intitolato Morellino di Scansano, un vino dalle antiche radici. Nella prima parte si illustra la storia della nostra zona, che vide gli Etruschi allevare per primi la vite e produrre vino, esportandolo, addirittura, passando per i Romani, e poi il medioevo e ancora l’età moderna e l’Ottocento quando Vannuccini per primo auspicò la nascita di una cooperativa che valorizzasse la qualità del vino prodotto in questa terra. Nella prima parte s’illustra anche il progetto ArcheoVino, che prevede la creazione di un vigneto sperimentale nei pressi del sito di Ghiaccio Forte e l’allevamento della vite secondo le tecniche adottate da Etruschi e Romani.

La seconda parte del documentario è invece tutta focalizzata sul Morellino di Scansano come lo conosciamo oggi. Dalla nascita della cooperativa e poi della denominazione fino alla produzione stessa del vino, con bellissime immagini realizzate dalla Video Grafica 01 di Grosseto durante la vendemmia. E la scenografia l’hanno offerta proprio alcuni dei nostri vignaioli (Marco Capiti, Alessandro FioriniElio GinesiNello LimbettiAgostino RossiGuido Tonini), mentre le riprese della fase di vinificazione e maturazione del Morellino di Scansano sono state realizzate da noi in cantina.

Il documentario è stato realizzato dal Comune di Scansano in collaborazione con Museo Archeologico e della Vite e del Vino di Scansano, Università degli Studi di Siena, Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana e Consorzio Tutela Morellino di Scansano. Riprese e montaggio sono a cura di Video Grafica 01 di Grosseto, i testi di Slawka G. Scarso.

Buona visione!

, , ,

No comments yet.

Lascia un commento

P.Iva 00208260539
Iscrizione registro imprese di Grosseto - GR-55329

Privacy e Cookie Policy | Credits