top-ita

Sul blog americano Wineloverspage, Cornelius Duarte parla del nostro Vin del Fattore

Sul blog Wineloverspage.com, il blogger Cornelius Duarte parla del nostro Governo Toscano IGT Vin del Fattore. Di seguito la traduzione del suo bell’articolo.

Ritorno al futuro nel vino italiano

scansano2-photoIn passato, quando gli agricoltori raccoglievano le uve, lasciavano i grappoli meno maturi sulla pianta. I grappoli maturi erano raccolti successivamente e fermentati. Dopo 6-8 settimane si raccoglievano i rimanenti, venivano poi pressati e aggiunti all’uva già in fermentazione per cominciare un secondo turno di fermentazione e aiutare la fermentazione malolattica. Di conseguenza si riusciva a usare meglio l’uva e si otteneva un vino più morbido e fruttato che era pronto per essere bevuto prima del normale Morellino di Scansano. Per i poveri agricoltori, questo era molto importante.

Il vino che ho assaggiato era un 2014 Governo All’Uso Toscana IGT, un blend di Sangiovese (85%) e Merlot (15%). Distribuito come Vin Del Fattore Sangiovese Toscano, questo vino in futuro avrà solo uve Sangiovese. Nel 2014, problemi con l’annata hanno reso necessaria l’aggiunta del Merlot. Le uve di Merlot sono state raccolte e poste in casse aerate dove hanno perso il 15% del loro peso. Il Sangiovese è stato raccolto a mano e vinificato a bassa temperatura con una macerazione sulle bucce di 4-6 giorni. Dopo aver perso il peso desiderato, le uve di Merlot sono state pressate e poi dopo aver raggiunto la piena fermentazione sono state aggiunte alle uve di Sangiovese già fermentate. È partita una seconda fermentazione con la fermentazione malolattica iniziata al termine della fermentazione primaria. La maturazione è andata avanti per tre mesi in contenitori di acciaio inox.

Detto questo, com’era il vino alla degustazione? Il Governo ha un colore rubino intenso con un naso di frutta e spezie. Al palato ha una media struttura ed è secco con un finale molto lungo e pieno. Gli ho dato 90/100 e sono curioso di assaggiare il 2015 che dovrebbe essere più strutturato. Il Governo è un ottimo accompagnamento per piatti a base di carne o primi piatti con sughi di carne. Dovrebbe essere bevuto entro 2-4 anni. Un’altra grande proposta dai Vignioli del Morellino di Scansano. A partire da febbraio 2016 è disponibile da Astor Wines a New York.


, , , , , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento

P.Iva 00208260539
Iscrizione registro imprese di Grosseto - GR-55329

Privacy e Cookie Policy | Credits