Alessandro Fiorini durante un controllo in vigna
L’agronomo Alessandro Fiorini durante uno dei numerosi controlli fatti in vigna

Fin dall’inizio, 40 anni fa, la nostra filosofia produttiva, la nostra missione è stata quella di produrre vini di qualità. La ragione di questa scelta è chiara: vogliamo rappresentare il nostro territorio al suo meglio, crediamo che i nostri vini e il nostro Morellino di Scansano Docg in particolare, possano essere ambasciatori di ciò che questa parte della Maremma può offrire sia a coloro che vengono a visitare la nostra zona, sia a chi vuole viaggiare con la mente, gustando un bicchiere dei nostri vini da casa o dal suo ristorante preferito.

La qualità, tuttavia, non si raggiunge facilmente. C’è molto lavoro che va a finire in un bicchiere, e non solo quando arriva la vendemmia. Come tutti i nostri membri sanno bene, la qualità è un processo continuo, che inizia in vigna e continua giorno dopo giorno, mentre ogni membro si preoccupa dei suoi vigneti, seguendo le indicazioni fornite dal nostro agronomo secondo il vitigno, il clima della stagione e le caratteristiche di ogni appezzamento di terreno.

Un momento dell'assemblea dei soci
Una foto scattata durante una assemblea dei soci

Questo è il motivo per cui i nostri membri seguono regole severe durante il corso di tutto l’anno: solo in questo modo le uve che si porteranno in cantina, arrivata la vendemmia, avranno la migliore qualità possibile. E naturalmente questo duro lavoro deve essere ricompensato – non può solo essere imposto. Questo è il motivo per cui è importante per noi classificare le uve quando arrivano e premiare ogni membro in base alla qualità delle uve che ha prodotto. Nel fare questo, siamo felici di dire che siamo tra le cooperative italiane che riescono a pagare più di altri i loro membri – distribuendo loro gli utili e contribuendo a diffondere così i risultati del nostro lavoro a 150 famiglie che vivono nel nostro territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *