top-ita

Panzanella di mare

Perfetta per le serate estive, la panzanella di mare è una variante ricca e appetitosa alla classica panzanella. Si perde l’utilizzo dei soli ingredienti dell’orto, tipico della cucina povera, ma si guadagna una nuova versione assai gustosa. Dopo tutto i grandi classici vanno anche rivisti, no?
La ricetta è ripresa dal libro di Andrea Zanfi, Maremma in Pentola (Salvietti e Baruffi editori).

Ingredienti

cozze
vongole
gamberetti
gamberi imperiali freschi
polpetto di scoglio
pane
pomodoro tagliato a dadini
sedano tagliato finemente
sale e pepe q.b.
olio extravergine d’oliva
prezzemolo

Procedimento

Fate aprire le cozze e le vongole in una pentola con poca acqua, un goccio di olio extravergine d’oliva e il prezzemolo. Intanto, scottate gamberetti e gamberi imperiali freschi in acqua salata e lessate il polpetto di scoglio. Una volta preparati questi ingredienti, sgusciateli e spolpateli e poi tagliateli finemente.
A questo punto bagnate il pane con l’acqua di cottura dei molluschi e disponetelo in una grande zuppiera. Regolate di sale e aggiungete il pesce, il sedano, i pomodori e condite con altro prezzemolo, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Vini in abbinamento

Questa versione più ricca si presta all’abbinamento con vini bianchi dotati di una buona struttura come  Vermentino e Bianco di Pitigliano. Ecco i nostri suggerimenti.

P.Iva 00208260539
Iscrizione registro imprese di Grosseto - GR-55329

Privacy e Cookie Policy | Credits