top-ita

Pappa con il pomodoro

Altro piatto della cucina povera toscana, la pappa con il pomodoro è una di quelle ricette che vista la sua semplicità necessita degli ingredienti migliori, di stagione. Con l’arrivo dell’estate e dei pomodori di stagione, darà il meglio di sé. Alcune versioni della ricetta prevedono delle alternative (come l’uso di erbe aggiuntive oltre al basilico), ma qui di seguito si fa riferimento alla versione più tradizionale.

Ingredienti

800 gr di pomodori ben maturi
olio extra vergine d’oliva toscano
4 spicchi d’aglio
un mazzetto di basilico
pane toscano raffermo
sale e pepe

Sbollentare i pomodori e privarli della loro pelle. Rimuovere anche i semi e passare metà al passaverdura. In una casseruola, rosolare l’aglio nell’olio extra vergine d’oliva e aggiungere il pane spezzettato. Una volta rosolati gli ingredienti, aggiungere i pomodori (sia quelli passati che quelli pelati), condire con sale e pepe e proseguire la cottura per altri 5 minuti. Aggiungere dell’acqua e lasciare sul fuoco mescolando spesso fino a ottenere una pappa molto compatta. Per finire aromatizzare con il basilico spezzettato con le mani.

La pappa con il pomodoro può essere servita sia calda che fredda, con l’aggiunta di un filo d’olio extra vergine a crudo, di un po’ di pepe macinato fresco e, per chi lo preferisce, di un po’ di formaggio grattugiato.
Qui due versioni alternative (1, 2)

Vini in abbinamento

La pappa al pomodoro è un piatto semplice che si presta all’abbinamento con vini bianchi come il Vermentino, il Bianco di Pitigliano ma anche il Viognier. Ecco i nostri suggerimenti.

P.Iva 00208260539
Iscrizione registro imprese di Grosseto - GR-55329

Privacy e Cookie Policy | Credits