top-ita

I vigneti dei Vignaioli del Morellino di Scansano sulle colline della Maremma

Una foto dei Vigneti dei Vignaioli del Morellino di Scansano

Una foto dei Vigneti dei Vignaioli del Morellino di Scansano

I nostri vigneti dedicati alla produzione del Morellino di Scansano e degli altri nostri vini si trovano in Maremma, sulle colline che da Scansano scendono via via verso il mare Tirreno, un’area racchiusa tra i due dei fiumi più importanti della Toscana, l’Ombrone e l’Albegna. Altri vigneti si trovano più all’interno, verso il Monte Amiata – un antico vulcano e vetta più alta della regione – e più precisamente intorno all’antico paese di Pitigliano, e danno vita a un vino bianco chiamato Bianco di Pitigliano. Tutti insieme, i vigneti si sviluppano su circa 600 ettari e la varietà dei suoli e microclimi varia ampiamente – lo stesso vale per l’altitudine dei nostri vigneti. In media i vigneti dei nostri membri si trovano tra i 150 e i 300 metri sul livello del mare. La composizione del terreno varia anche all’interno dello stesso appezzamento di terreno: sono in genere composti da sabbia e ricchi di limo, a volte argillosi, o tufacei per quanto riguarda il territorio attorno a Pitigliano.
Questo ampio spettro di sfaccettature ha permesso di definire alcuni vigneti particolari che si distinguono dagli altri, grazie alle loro caratteristiche peculiari per quanto riguarda il terreno e il clima. Le uve raccolte da questi piccoli appezzamenti vengono vinificate separatamente, dando origine ai nostri cru, vale a dire alle nostre selezioni speciali.
Alcuni dei vigneti sono coltivati seguendo i dettami del regime biologico. Da queste otteniamo il nostro acclamato Morellino di Scansano Roggiano Bio, la cui prima annata di produzione è stata nel 2010.

Un'altra vista dei vigneti dei Vignaioli del Morellino di Scansano

Un’altra vista dei vigneti dei Vignaioli del Morellino di Scansano

Infine, va ricordato che, in media, i nostri membri non hanno più di un paio di ettari di vigneti ciascuno, che di solito curano a insieme con le loro famiglie. Questo permette a tutti loro di prendersi cura dei propri vigneti con l’attenzione che si è soliti dedicare a un roseto, seguendo le indicazioni fornite durante il corso dell’anno dal nostro agronomo.

P.Iva 00208260539
Iscrizione registro imprese di Grosseto - GR-55329

Privacy e Cookie Policy | Credits